domenica 30 dicembre 2012

Il 2012 dell'Asd Popilbianco tra certezze e prospettive

Si chiude l'anno solare 2012 anche per la scuola calcio Asd Popilbianco con in cassaforte i frutti di un ottimo lavoro di valorizzazione dei propri giovani e nel segno di un crescente numero di consensi.Tutto ciò figlio di un mix di competenza, passione e disponibilità che in un immaginario grafico dell'andamento dei progressi ne mostrerebbe una continua ascesa.
La societa di Via Popilia è un esempio di come anche nel Sud Italia si possa "insegnare" calcio sia dal punto di vista tecnico-tattico che puramente umano con il fair-play in campo e l'organizzazione societaria come capisaldi per programmare gratificazioni sempre in aumento.
Il dirigente Raffaele Pizzino ed il responsabile tecnico Maurizio Guzzo possono contare su uno staff di elevata qualità che parte già dalla segreteria,centro nevralgico di tutti i tesseramenti e delle documentazioni ufficiali e dove Maurizio Ciraulo, tecnico "prestato" a questo ruolo,svolge tali mansioni con grande competenza e disponibilità verso coloro che intendono indirizzare i propri ragazzi presso la scuola calcio e non disdegnando la capacità di pescare,nella veste di talent scout,giovani che accrescano un parco giocatori di già ottime prospettive.
Dal campo, come ogni anno giudice unico, la Popilbianco tira sempre il meglio da ogni giovane preparandolo sin dalla giovane età a ciò che è da considerare più di un semplice insegnamento tecnico.
Chi esce da qui viene dotato di un "bagaglio" di conoscenze tattiche da far invidia alle squadre professionistiche nazionali.
Tutto questo grazie al tecnico degli Allievi Regionali,Giuseppe Verduci,al già citato Guzzo che segue Giovanissimi Regionali ed,insieme a mister De Pasquale,gli Esordienti e per chiudere ai giovani tecnici Pizzino e Longobucco ad educare al calcio Pulcini e Primi Calci.
Ogni squadra, nella rispettiva categoria di competenza, propone un calcio offensivo e spettacolare che è merce rara specie nei settori giovanili di Cosenza e provincia.
Nel 2012 che si va a chiudere l'attaccante Petrone ed il difensore Settembrino sono approdati al settore giovanile del Catanzaro mentre il centrocampista Francesco Rino e la punta esterna Benedetto Morelli sono andati a rinforzare,rispettivamente,la Juniores del Cosenza e la prima squadra del Rende.
Questo però non è che l'inizio.
Il lavoro di programmazione della Popilbianco darà frutti sempre più consistenti, e nei prossimi anni, con le annate dal 1999 al 2001 ci saranno molti appunti da prendere per tutti gli osservatori di zona.


Enrico Mandarino

Nessun commento:

Posta un commento