venerdì 21 settembre 2012

Un cosentino D.O.C. per i lupi

Francesco Rino è nato per stare in mezzo al campo.
Per lui cosentino D.O.C di Cosenza Vecchia il centrocampo è il ponte di comando di una nave da condurre, come il migliore dei capitani,verso approdi dal profumo vittorioso.Cresciuto con le amorevoli cure dei genitori Pasquale e Carmela, Francesco inizia la sua carriera calcistica nella Pro Cosenza.Non sempre però chi ha un talento in squadra riesce ad accorgersene o a valorizzarlo come merita ed è proprio il destino a far conoscere il giovanissimo Francesco ed il mister Maurizio Ciraulo, tecnico e scopritore di molti talenti nostrani.
L'approdo alla Popilbianco a quel punto è solo questione di tempo e la pazienza del già citato Ciraulo e del mister Maurizio Guzzo consentono al talento in erba di trovare la propria collocazione in mediana, in una cabina di regia che diventa la propria casa.
Impegno e sudore sono le parole d'ordine per chi, anche in giovane età, capisce che il comportamento del ragazzo influisca su quello dell'atleta e così i tanti sacrifici portano Francesco a diventare la guida in campo dei giovani allievi di mister Guzzo.
Diversi gli osservatori a mettere gli occhi su un tale elemento, capace nel calcio moderno di determinare le sorti di una squadra con le sue geometrie:Atalanta, Catanzaro, Vigor Lamezia provano in tutti i modi a strapparlo alla società di Via Popilia.Ma Francesco è di Cosenza e vuole vestire la maglia rossoblu'.
Così in un caldo pomeriggio di fine Agosto,lo porto al campo Macrì.In pochi minuti convince Brunello Trocini, il mister della Juniores silana a farlo salire a bordo.
Il resto è storia recente:Francesco Rino esordisce per pochi minuti a Matera e per lui questo è solo l'inizio di un futuro che passerà dai suoi passaggi filtranti, dai suoi assist, dalle sue punizioni.
Pellegrino,Buffon,Magarò,Volpe e gli altri giovani rossoblù che lo accompagnano in questa avventura saranno il futuro del calcio cosentino.


Enrico Mandarino



Foto:Maurizio Ciraulo

Nessun commento:

Posta un commento